Le affinità dell' nciminato nella cucina sono quasi ovvie essendo un alimento. Voglio però approfondire i suoi usi più particolari.
Esso nasce come un cibo salato, essendo il finocchio la sua nota più spiccata, è però possibile condirlo con ricotta dolce, miele e zucchero.
E' anche possibile usarlo, una volta raffermo, per creare delle polpette molto particolari nelle quali spicca il sapore quasi balsamico del finocchio.
Guardando all'nciminato in maniera più generale, ovvero come "semplice" pane è molto interessante notare come un alimento popolare e semplice possa essere a modo suo complesso e raffinato, tanto da essere tema centrale di alcuni piatti di alta cucina.
Ne è un esempio Niko Romito, chef con 3 stelle michelin, che definisce il pane il simbolo della propria cucina.
Nell'alta cucina spesso si cerca di ricreare l'aspetto di un alimento comune con ingredienti e sapori inaspettati. Un esempio attinente al pane è il piatto proposto dallo chef del ristorante "La Tavola", a Laveno-Mombello (VA), Riccardo Bassetti. Si tratta, nella sua prima versione, di un toast di storione e caviale, con salsa a base di yogurt e cavolfiore, divenuto ormai un suo piatto tipico, che varia insieme alla stagionalità dei prodotti.
Commenti
Posta un commento