Passa ai contenuti principali

STEP #33 - La sintesi finale

Questo post vuole ripercorrere l’evoluzione del blog che si è basata sullo studio dell’ nciminato e più in generale del pane. Sono stati realizzati tutti i passi dell’analisi del luogo e dell’oggetto associato, tranne uno inerente ad un film le cui scene fossero girante nel luogo prescelto.


Tutto inizia dalla scelta del luogo, Serradifalco. Paese famoso nella “piccola” realtà nissena proprio per il cibo e il rispetto delle antiche tradizioni. Da questo luogo ho estrapolato quelli che, secondo me, sono le cose più iconiche dello stesso. L’analisi e la ricerca su Serradifalco non si sono fermate qui poiché sono state approfondite le origine del nome, le usanze e la sua presenza in alcuni libri con le rispettive citazioni.

Serradifgalco, foto di Gioacchino Divita

Dopo un’excursus di cose tipiche del luogo, un po’ prendendo i lettori per la gola, ho scelto di focalizzare la mia e la vostra attenzione sulla cosa scelta, l’nciminato, analizzando innanzitutto i vari nomi che la cosa assume nelle varie province siciliane e nel mondo.

 'nciminato

Volendo rimanere in territorio siculo anche nella ricerca della cosa nei proverbi.

Successivamente, come una analisi che si rispetti, ho curato la tassonomia. Pertanto, vi è una classificazione delle varie tipologie di ingredienti utilizzati per la loro preparazione, insieme ai materiali e all’anatomia della cosa in questione.

Inoltre, ho ampliato il raggio di analisi dell’ ‘nciminato, mettendo in evidenza come il pane sia simbolo nella vita di tutti i giorni e come, nonostante la secolarità del pane, si possono pensare a sviluppi futuri della cosa e applicazioni estremamente interessanti, come il progetto “Back in space” che vuole portare il pane e la sua realizzazione direttamente nella stazione spaziale internazionale.


Sono stato felice, data la mia passione per la cucina stellata, di realizzare un post che parli dell’uso di un alimento così semplice, quale il pane, in una cucina così complicata e complessa.

Toast di storione di Riccardo Bassetti

In ambito letterario, artistico e musicale, ho evidenziato come il pane sia presente nei quadri di grandi pittori, nei testi di alcune canzoni, nelle vignette dei fumetti, nei versi di alcune poesie e nelle pellicole cinematografiche.

Dunque il pane è presente nei contesti più disparati, dalle nostre mura domestiche ai francobolli delle più svariate nazioni.

Da un punto di vista scientifico ho analizzato la lievitazione e elencato i vari brevetti che riguardano tecniche di panificazione o cottura.

Infine ho realizzato un abbecedario dell’ nciminato, un elenco di numeri che si associano alla cosa e mi sono divertito a creare il progetto di un museo interattivo.


A metà del mio percorso ho pubblicato una mappa concettuale (che ripropongo sotto) e una nuvola dei nomi, per rendere i concetti più chiari e comprensibili a tutti.

Mappa cocettuale

Riguardo alla stesura del blog, il mio obiettivo è stato quello di far conoscere un po’ il paese in cui sono cresciuto, per molti sconosciuto fuori dalla realtà limitrofa, dando rilievo ad una  specialità che fa parte della nostra cultura culinaria.

                                                                                                                                  Angelo Alfano

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #01 - Il luogo

Serradifalco è un piccolo paese di circa 6000 abitanti della provincia di Caltanissetta, situato nella Sicilia centrale. Latitudine: 37°27′13″ N Longitudine: 13°52′49″ E Altitudine sul livello del mare: 489. Il Feudo di Serradifalco si trova iscritto sin dal XIV secolo nella Contea di Caltanissetta. Nel 1493 il primo conte, Giovanni Tommaso Moncada, lo vendette a Niccolò Barresi di Pietraperzia; in seguito si succedettero numerosi conti fino alla signoria dei Graffeo. Il 15 maggio 1652 il Feudo e il titolo di Barone di Serradifalco vennero venduti al palermitano Leonardo Lo Faso. Si deve a lui il vero e proprio sviluppo economico e demografico del comune di Serradifalco. Serradifalco è un centro agricolo e minerario della regione collinare tra il fiume Platani e il fiume Salso alle falde nordoccidentali della Serra Cusatino. L'abitato è posto sul ciglio di una cavità carsica, occupata dal temporaneo lago Soprano di Serradifalco, detto anche Lago Cuba, riserva natural

STEP #15 - L'evoluzione futura della cosa

Il pane è un alimento antichissimo (si pensa addirittura che risalga al V a.C.). Immaginare un suo sviluppo innovativo è assai difficile. Un progetto della N.A.S.A vuole portare sulla stazione spaziale internazionale (ISS) questo alimento, fino ad ora vietato a bordo poiché le briciole vaganti per via della gravità zero erano una enorme minaccia per la sicurezza. Questo progetto è il continuo di una rivoluzione che si vuole apportare alla qualità della vita sulla ISS. Da qualche anno il cibo fornito agli astronauti è passato da pillole e barrette a cibo "comune" come insalata, lasagna e dolci. Questo per migliorare le stressanti condizioni lavorative a favore della qualità stessa del loro operato. Il progetto si chiama " Bake in Space ", esso vuole creare un nuovo tipo di pane con un impasto tale da non formare le briciole e progettare un forno nel quale il pane potrà essere cotto direttamente nello spazio. Questo ambizioso progetto prevede che entro il 202

STEP #27 - Il museo della cosa

Immaginando un museo dell’ ‘nciminato e più in generale del pane, questo dovrebbe essere un percorso che inizia dalle prime fasi della sua produzione fino ad arrivare alla sua evoluzione futura. Lo scopo del museo è quello di far capire ai visitatori quanto il pane sia stato ed è tuttora importante nella maggior parte delle culture e delle epoche, creando un percorso interattivo volto soprattutto ai più piccoli. In particolare il percorso inizia con una serie di modelli in miniatura che, in ordine cronologico, raffigurerebbero il pane e la preparazione nel tempo e nelle diverse culture, fino ai giorni nostri. Qui i più piccoli potrebbero scegliere la tipologia di pane da realizzare a fine percorso. Successivamente vengono esposti gli ingredienti della cosa: da una parte, i vari tipi di farina che possono essere usate per preparare il pane, suddivise per tipologia di cereale da cui si ricava, dal grado di raffinazione; dall’altra, invece, i tipi di lievito, l’olio, l’acqua, dand